MagicLab nasce a Milano nel 2001 con l'obiettivo di far esibire di fronte ad un vero pubblico prestigiatori "in erba", affiancati nel corso della serata da maghi con maggiore esperienza in grado di dar loro preziosi consigli

In questi anni di lavoro, ricchi di incontri e spettacoli, il MagicLab si è evoluto facendo propri obiettivi più articolati.
Organizziamo momenti di formazione

Si tratta di Workshop diretti esclusivamente a coloro che partecipano alle attività del gruppo L'obiettivo è quello di approfondire sia le tecniche manipolatorie della prestidigitazione, sia tutti gli aspetti altrettanto importanti della rappresentazione scenica: voce, comunicazione, showmanship, ecc.
Favoriamo "esperimenti" in magia

Organizziamo "serate magiche di laboratorio" (gratuite per il pubblico) durante le quali sperimentiamo stili, approcci, presentazioni e routine diverse rispetto al nostro consueto repertorio magico. Si può così assistere ad esperimenti che raramente si riscontrano in altri spettacoli di magia: interazione di più prestigiatori in scena, differenti modi di presentare uno stesso numero (comico, classico, musicale, bizzarro, drammatico, psicotico, ecc.), possibili contaminazioni tra arti diverse ma non per questo incompatibili...
Queste serate rappresentano quindi una cornice perfetta per svolgere la primordiale attività di laboratorio in cui ciascuno di noi "rischia", sperimentando un nuovo modo di proporre la sua magia.
Portiamo la magia sul territorio

Accettiamo spettacoli a pagamento il cui ricavato viene depositato in una cassa comune del gruppo, utilizzata per finanziare i Workshop di cui sopra.
In moltissimi casi questa è un'occasione unica per gli spettatori perché hanno la possibilità di vedere per la prima volta un prestigiatore dal vivo e magari a distanza ravvicinata. Vogliamo vincere la "diffidenza" che molte persone hanno nei confronti dei maghi, spesso solo perché non li hanno mai visti all'opera... grazie a questi spettacoli molti hanno scoperto di amare la magia e nel corso degli anni non solo sono divenuti nostri spettatori abituali ma, alle volte, si sono loro stessi avvicinati a questa Arte.
Favoriamo la formazione di nuovi maghi

Indirizziamo chi è alle prime armi con la magia (giovane o adulto che sia) verso una "scuola" coordinata con noi, affinché li aiuti a montare un numero anche breve che potrà poi essere presentato al pubblico nelle serate di laboratorio che periodicamente organizziamo.